Cos’è l’EMDR, quali tipologie di problematiche risolve e quando viene utilizzato dallo Psicologo?

Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR)

L’EMDR è un trattamento psicoterapico originariamente progettato per alleviare l’angoscia associata ai ricordi traumatici. Il modello di elaborazione adattiva delle informazioni presuppone che la terapia EMDR faciliti l’accesso e l’elaborazione di memorie traumatiche e altre esperienze di vita avverse per portarle a una risoluzione adattativa.

L’EMDR si basa sulla stimolazione bilaterale nel momento in cui il paziente decide di accedere a ricordi di memorie traumatiche.

Si ipotizza che la terapia EMDR faciliti l’accesso alla rete di memoria traumatica, in modo da migliorare l’elaborazione delle informazioni, creando nuove associazioni tra la memoria traumatica e memorie o informazioni più adattive.

Sono Emanuele Scarpellini, Psicologo e Psicoterapeuta, e utilizzo la terapia EMDR nei miei studi di Udine, Gorizia e Trieste.

Dr. Emanuele Scarpellini

psicologo-emanuele-scarpellini-gorizia.jpg

Emanuele Scarpellini, psicologo e psicoterapeuta riceve negli studi di Udine, Gorizia e Trieste.

E’ uno psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico. Dal 2019 membro della Società Neuropsicoanalitica, integra la formazione neuroscientifica con le teorie di stampo psicodinamico ed utilizza prevalentamente la tecnica psicodinamica breve intensiva, Intensive Short Term Dynamic Psychotherapy che si dimostra validata scientificamente.