Uno studio osservazionale sul trattamento e analisi costo-efficacia della psicoterapia dinamica intensiva a breve termine (I.S.T.D.P.) su una coorte di pazienti con disturbi alimentari.
Di seguito uno studio preliminare canadese rispetto l’utilità di proporre a pazienti con diagnosi di disturbo alimentare (Eating Disorder; ED) il trattamento psicoterapico tramite l’Intensive Short-Term Dynamic Psychotherapy con particolare attenzione al costo del trattamento sulla sanità pubblica.
Molti pazienti con ED dimostrano alta resistenza al trattamento, e molto spesso a fine trattamento persistono difficoltà psicologiche irrisolte che tendono ad aumentare il rischio di ricadute.
Una metanalisi del 2016 su pazienti con ED dimostra che non emergono significative differenze nell’outcome del trattamento psicoterapico per mezzo di approcci cognitivo-comportamentali vs approcci non-cognitivo-comportamentali, tutti gli approcci si dimostrano ugualmente effettivi.
Questo è uno studio preliminare e pone diversi limitazioni. I dati preliminari però sono incoraggianti: 1)sulle scale di valutazione prima del trattamento e dopo il trattamento si nota un significativo miglioramento clinico all’interno di un percorso di trattamento che in media è durato un paio di mesi, 2) emerge un risparmio sul costo della sanità pari a 15,024 dollari canadesi per paziente nell’arco di tre anni (5.000 dollari per anno). Questo studio aggiunge forza ad altri studi che hanno messo in luce il risparmio economico sulla sanità ottenibile per mezzo della terapia psicodinamica breve.
L’I.S.T.D.P. potrebbe essere un’alternativa valida da proporre a chi soffre di un disturbo dell’alimentazione dal momento che tra gli obiettivi di questo tipo di trattamento è quello di rimuovere l’egosintonicità dei sintomi e di costruire la capacità psichica necessaria a fronteggiare alti livelli d’ansia. I protocolli d’intervento dell’I.S.T.D.P. differenziano i paziente con una struttura psichica fragile dai pazienti altamente resistenti, la tecnica viene modulato dopo un’accurata psicodiagnosi in modo da raggiungere con modalità diverse gli stessi obiettivi di cui sopra.
Fonti:
An observational study of the treatment and cost effectiveness of intensive short-term dynamic psychotherapy on a cohort of eating disorder patients. J Psychiatry Behav Sci. 2020; 3(1): 1030.
Emanuele Scarpellini, psicologo e psicoterapeuta riceve negli studi di Udine, Gorizia e Trieste.
E’ uno psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico. Dal 2019 membro della Società Neuropsicoanalitica, integra la formazione neuroscientifica con le teorie di stampo psicodinamico ed utilizza prevalentamente la tecnica psicodinamica breve intensiva, Intensive Short Term Dynamic Psychotherapy che si dimostra validata scientificamente.