Mi chiamo Emanuele Scarpellini e sono uno psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico. Dal 2019 sono membro della Società Neuropsicoanalitica, ed integro la formazione neuroscientifica con le teorie di stampo psicodinamico. In qualità di Psicologo e Psicoterapeuta utilizzo prevalentemente la tecnica psicodinamica breve intensiva, Intensive Short Term Dynamic Psychotherapy che si dimostra validata scientificamente.
Il mio approccio é focalizzato con lo scopo di ridurre il periodo di trattamento.
Perché?
La vita ha un tempo limitato, ha un tempo limitato la serenità. Tutto il tempo che l’ansia toglie al senso di libertà interiore, o tutto il tempo in cui schemi comportamentali automatici creano più sofferenza che benessere, é un tempo che non tornerà indietro, ed é tutto tempo che rischia di essere vissuto con aspetti di autosabotaggio (come conseguenza dell’evitamento di situazioni ansiose).
Un percorso terapeutico dovrebbe essere accessibile, limitarne i costi per mezzo di un modello di psicoterapia breve ne aumenta l’accessibilità. In letteratura esistono decine di articoli su come lo status socioeconomico influisce sulla salute mentale. Se la ricerca permette di dimostrare che un approccio per mezzo di un modello di psicoterapia breve porta buoni esiti nel trattamento il peso economico diminuisce, diminuendo il peso economico si abbassa un fattore di rischio.
Utilizzo se necessario l’E.M.D.R. per la desensibilizzazione delle risposte fisiologiche condizionate d’ansia di origine traumatica.
Insegno ai pazienti il Training Autogeno completo, o, in funzione delle necessità, singoli esercizi come metodo di autoregolazione più adattiva dell’ansia.
In qualità di Psicologo e Psicoterapeuta, il mio lavoro si focalizza sui sintomi che il paziente chiede di risolvere, in letteratura tali sintomi sono considerati come strategie di autoregolazione dell’ansia che nel tempo non si dimostrano più efficaci per gestire i conflitti di natura affettiva profonda. La coazione a ripetere fa emergere le dinamiche autosobotanti che portano il paziente in stallo.
Sono Emanuele Scarpellini e svolgo l’attività di Psicologo e Psicoterapeuta ricevendo nei miei studi a Udine, Gorizia e Trieste.