Cos’è il Training Autogeno, quali tipologie di problematiche risolve e quando viene utilizzato dallo Psicologo?
Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento autoindotta che lavora sul ramo parasimpatico del sistema nervoso autonomo, per tale motivo il suo utilizzo è consigliabile per determinate tipologie di problematiche.
Il Training Autogeno si basa su una serie di esercizi che vengono appresi per mezzo dell’eteroinduzione da parte del terapeuta. In seguito il paziente che impara ed applica gli esercizi sarà in grado di autoindurre lo stato di calma necessario.
Nel trattamento è possibile lavorare con tutto il protocollo del Training Autogeno oppure focalizzarsi su esercizi specifici soprattutto in funzione dell’organo bersaglio che tende alla somatizzazione e all’accumulo dell’ansia legata alle emozioni conflittuali che vengono attivate.
Sono Emanuele Scarpellini, Psicologo e Psicoterapeuta e nei miei studi di Udine, Gorizia e Trieste utilizzo il Training Autogeno.
Emanuele Scarpellini, psicologo e psicoterapeuta riceve negli studi di Udine, Gorizia e Trieste.
E’ uno psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico. Dal 2019 membro della Società Neuropsicoanalitica, integra la formazione neuroscientifica con le teorie di stampo psicodinamico ed utilizza prevalentamente la tecnica psicodinamica breve intensiva, Intensive Short Term Dynamic Psychotherapy che si dimostra validata scientificamente.